José Luis Inglés

José Luis Inglés

José Luis Inglés

José Luis Inglés, clarinettista ed interprete di frizzante ed energica presenza scenica, si vede impegnato in una ricca attività concertistica a livello internazionale, proponendo una varietà musicale che spazia dal repertorio classico a quello più contemporaneo.

Nato a Cartagena (Spagna) nel 1994, intraprende lo studio della musica sin da piccolissimo ed è seguito da importanti

clarinettisti, tra cui Yehuda Gilad, Ricardo Morales, José Franch Ballester, Johannes Peitz ed Andreas Sunden.

Si laurea sotto la guida di Josep Fuster presso la ESMUC (Escola Superior de Musica de Catalunya) di Barcellona ed è parte di orchestre giovanili e professionali quali Orchestra Giovanile di Catalunya (JONC) e Orchestra giovanile Nazionale Spagnola (JONDE), Orchestra città di Barcellona e Nazionale di Catalunya, Stringendo Orchestra (Zurigo), European Philarmonic of Switzerland (Montreux) e Orchestra del Musical Theatre di Basilea, per citarne alcune.

Josè Luis è vincitore di diversi concorsi internazionali: Entre cuerdas y metales(2012), Higini Angels Chamber Music Competition (2016), Villa Molina Young Artist Competition (2016), The North International Competition, Stoccolma (2018).

E’ direttore artistico del progetto “Camerata Rhein”, che verte sull’interpretazione di repertorio cameristico classico e si ispira all’ambiente artistico-culturale dell città di Basilea.

Attualmente è in procinto di terminare i suoi studi di specializzazione (Master) presso la Hochschule für Musik di Basilea, sotto la guida del Maestro François Benda.