Massimo Mazzone

Massimo Mazzone Fagotto - Bassoon

Si diploma col massimo dei voti presso il conservatorio G. Verdi di Torino.

Nel 1981 vince il concorso presso l’orchestra E.C.Y.O con la quale suonerà in molti festival europei sotto la direzione di Maestri del calibro di E.V. Karayan e C. Abbado. In tale periodo collabora contemporaneamente con le orchestre del Teatro Regio e la Sinfonica della RAI di Torino. Dal 1983 al 1992 collabora con l’orchestra del Teatro ”Alla Scala” di Milano.

Collabora in qualità di I clarinetto presso le seguenti Orchestre: Orchestra Internazionale D’Italia, Orchestra della Fondazione “A. Toscanini” di Parma, Orchestra Sinfonica Siciliana, Orchestra della radio Svizzera di Lugano, Orchestra della Fondazione “Arena di Verona”.

Attualmente ricopre il ruolo di I clarinetto presso l’Orchestra Filarmonica di Torino. Ha al suo attivo numerosi concerti di musica da camera e solistici in Italia, Europa, Stati Uniti, Cina, Giappone, in questi ultimi ha affiancato anche attività didattica presso Conservatori ed Università.

È titolare dal 1984 della Classe di Clarinetto presso il Conservatorio statale di Musica “G.F. Ghedini” della città di Cuneo. Suona con una coppia di Clarinetti “Virtuoso” della ditta Patricola.